Coltivazione Del Ficus

Added by giardinaggio Subscribe 1
Published 4 Aug 2010
477
••• More
Report video
0 0
You have already voted for this video.
Video presi da http://www.giardinaggio.it
I ficus sono piante molto diffuse in appartamento; ne esistono sv...
Video presi da http://www.giardinaggio.it
I ficus sono piante molto diffuse in appartamento; ne esistono svariate specie, tutte originarie delle foreste tropicali; alcuni ficus hanno piccole foglie delicate, altri foglie molto grandi e coriacee.
In ogni caso le esigenze colturali sono simili.
Sicuramente i ficus amano il clima presente in appartamento, con temperature miti e abbastanza costanti per tutto l'arco dell’anno; temono il freddo, e necessitano di una temperatura minima superiore ai 12-15°C; vanno quindi coltivati in casa, soprattutto durante i mesi più freddi, da settembre ad aprile-maggio.
Si posizionano in un luogo luminoso della casa, ma lontano dai raggi diretti del sole, che potrebbe danneggiarne le foglie; temono soprattutto gli sbalzi di temperatura, che possono causare la caduta repentina delle foglie: si posizionano quindi lontano da fonti di  calore diretto, quali termosifoni o climatizzatori, e lontano anche da finestre o porte, da cui potrebbero ricevere colpi d’aria molto dannosi.
I ficus sono piante sempreverdi, quindi necessitano di annaffiature per tutto l’arco dell’anno, è bene intervenire però solo quando il terreno è asciutto, quindi diradando le annaffiature durante i mesi più freschi e intensificandole durante l’estate. Ricordiamo anche di aumentare l’umidità ambientale vaporizzando sporadicamente il fogliame con acqua demineralizzata.
Ogni 2-3 anni è consigliabile cambiare il vaso, sostituendolo con uno leggermente più grande, riempiendolo con terriccio fresco, ricco di materia organica; in primavera spargiamo sul terreno ai piedi del nostro ficus del concime granulare a lenta cessione, che garantirà un continuo apporto di Sali minerali, ogni volta che forniamo le annaffiature.
Verso la fine dell’inverno è importante anche accorciare i rami più lunghi dei ficus, in modo da favorire una chioma più folta ed evitare che con il passare del tempo la pianta tenda a “svuotarsi” nella parte inferiore, lasciando il fusto spoglio.
Categories: Other
Show moreShow less
Report this video as: