La Mille Miglia a Urbino

By: driaccio

190 views

Uploaded on May 20, 2008 by driaccio Powered by YouTube

Bugatti, Bentley, Alfaromeo, Rolls Royce. Marchi storici che hanno fatto la storia dell'automobilismo e che ogni anno rivivono la gloria di un tempo durante la 1000 miglia storica. Brescia-Roma andata e ritorno, solo su strade statali. Nessuna competizione di velocità. Una gara di precisione che ogni anno attira nel nostro Paese curiosi e appassionati da tutto il mondo. Le auto d'epoca hanno un fascino a cui è difficile resistere, anche se di auto non si è appassionati. Se poi il loro parterre è Urbino, città patrimonio mondiale dell'Unesco, la rievocazione della 1000 miglia diventa veramente un momento magico.
"La corsa più bella del mondo" come la definì Enzo Ferrari, si corse dal 1927 al 1957, interrotta solo dalla seconda guerra mondiale. Un grave incidente, nel quale persero la vita il pilota spagnolo Alfonso De Portago, il navigatore americano Nelson e ben undici spettatori costrinse gli organizzatori, nel 1957, a interrompere per sempre la gara. I rischi di una competizione automobilistica di velocità su strade aperte al traffico erano troppo alti.
Nel 1977, sull'onda del crescente successo delle auto d'epoca e del fenomeno del collezionismo, l'automobile club di Brescia decise di organizzare la prima rievocazione storica. Un appuntamento che con gli anni avrebbe visto crescere la sua popolarità al punto che oggi i partecipanti sono quadruplicati.

Tags:
Cars, D'epoca, Gara, Miglia, Mille, Urbino, Wheels & Wings, Sports
Comments on La Mille Miglia a Urbino

RECOMMENDED CHANNELS